Potest >> Istallazione

Versione 1.1

26 febbraio 2017. Il sistema di scrittura Potest è interamente disponibile in un unico istallatore. A coloro che hanno usato la beta 1 ma non la beta 3 è consigliato di disistallare prima Pandoc e Prince e poi istallare la nuova versione. Se incontrate problemi potete segnalarli a potest@mondodomani.org.

Potest (inclusi Textadept, Pandoc, Prince) Windows* Linux .deb 32 Linux .deb 64 Mac OSX

* Se l'istallatore non parte, la causa più probabile è un antivirus troppo sospettoso: disabilitatelo per il tempo necessario ad effettuare l'istallazione.

Cambiamenti rispetto alla versione precedente

Nella versione 1.1 è stato corretto un errore che impediva l'inserimento delle immagini nei formati PDF.

È stato aggiunto il seguente comando: Strumenti > Inserisci un'immagine.

Licenze di uso

Per un uso commerciale dei PDF prodotti è necessaria una licenza commerciale di Prince

Lettori PDF

Per visualizzare e stampare i file PDF che vengono generati da Potest è necessario un lettore, che quasi sicuramente è già installato sul vostro computer. Il più celebre è Adobe Reader, ma per Windows esistono alternative molto più leggere:

Su quest'ultimo è basato anche il lettore integrato in Chrome/Chromium e nei navigatori derivati. Potreste quindi anche preferire usare il vostro navigatore per leggere e stampare i documenti PDF.

Versioni precedenti

Versione 1.0

22 febbraio 2017. Il sistema di scrittura Potest è interamente disponibile in un unico istallatore. A coloro che hanno usato la beta 1 ma non la beta 3 è consigliato di disistallare prima Pandoc e Prince e poi istallare la nuova versione. Se incontrate problemi potete segnalarli a potest@mondodomani.org.

Potest (inclusi Textadept, Pandoc, Prince) Windows* Linux .deb 32 Linux .deb 64 Mac OSX

* Se l'istallatore non parte, la causa più probabile è un antivirus troppo sospettoso: disabilitatelo per il tempo necessario ad effettuare l'istallazione.

Cambiamenti rispetto alla versione precedente

Nella versione 1.0 è stata cambiata la struttura dei file per facilitare la preparazione degli istallatori per Linux e Mac, sono state corrette e migliorate alcune funzioni di modifica riorganizzando il relativo menù, sono stati aggiunti schemi di colore a basso contrasto, è stato corretto il sistema d'inserimento dei caratteri IPA, i formati di esportazione per le tesi sono stati adattati per essere usati da tutti i corsi di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata.

Sono stati aggiunti i seguenti comandi: Modifica > Linee > Denumera, Ricerca > Abbrevia l'indirizzo.

Sono stati migliorati i seguenti comandi: Modifica > Linee > Numera, Ricerca > Vai all'indirizzo, Strumenti > Aggiungi l'intestazione, Vista > Confronta.

Sono state fatte inoltre numerose altre piccole correzioni in molte funzioni e nei formati di esportazione.

24 febbraio 2017, rev. a. È stato eliminata una causa di malfunzionamento in Windows 7.

Beta 3

21 novembre 2016. Il sistema di scrittura Potest è ora interamente disponibile in un unico istallatore. A coloro che hanno usato la beta 1 è consigliato di disistallare prima Pandoc e Prince e poi istallare la nuova versione. Se incontrate problemi potete segnalarli a potest@mondodomani.org.

Potest (inclusi Textadept, Pandoc, Prince) Windows* Linux .deb 32 Linux .deb 64 Mac OSX

* Se l'istallatore non parte, la causa più probabile è un antivirus troppo sospettoso: disabilitatelo per il tempo necessario ad effettuare l'istallazione.

Cambiamenti rispetto alla versione precedente

Nella beta 3 di Potest l'attenzione si è concentrata sulle funzioni legate alla lingua (è stato introdotto il controllo ortografico, sono stati migliorati i comandi di ordinamento, introduzione virgolette, statistiche, in maniera da tenere conto della lingua selezionata), sulle funzioni di modifica (molti nuovi comandi aggiunti e alcuni fusi o migliorati), sulle funzioni che facilitano soprattutto l'uso di Potest in contesto di collaborazione (confronto dei documenti, cifratura, vista dei commenti, evidenziazione).

Sono stati aggiunti i seguenti comandi: Modifica > Numera le linee, Modifica > Elimina le linee bianche, Modifica > Modifica la selezione > Calcola, Modifica > Modifica la selezione > Unicode, Ricerca > Filtra e sostituisci nelle linee, Ricerca > Filtra ed elimina le linee, Strumenti > Evidenziazione, Strumenti > Lingua, Strumenti > Controllo ortografico, Strumenti > Trasponi la tabella, Strumenti > Gestione del tempo sì/no, Strumenti > Cifratura, Vista > Confronta, Vista > Solo commenti, Vista > Schermo intero, Aiuto > Promemoria dei caratteri speciali, Aiuto > Controllo degli aggiornamenti, Maiusc+Alt+← e Maiusc+Alt+→ (o Ctrl+Alt+← e Ctrl+Alt+→ in Linux e OSX).

Sono stati migliorati i seguenti comandi: Modifica > Ordina le linee, Ricerca > Prossima parola uguale, Vista > Statistiche, Ricerca > Cerca, File > Carica una sessione..., File > Salva una sessione..., Strumenti > Abbreviazioni.

Sono stati soppressi i seguenti comandi, ora assorbiti in altri: Ricerca > Evidenzia una parola, Ricerca > Cerca in più file, Strumenti > Virgolette.

Sono state fatte inoltre numerose piccole correzioni in molte funzioni e nei formati di esportazione.

23 novembre 2016, rev. b. È stato corretto un errore nella funzione Maiusc+Alt+← e Maiusc+Alt+→ ed è stata eliminata una possibile causa di malfunzionamento in Aiuto > Controllo degli aggiornamenti.

13 dicembre 2016, rev. c. È stato corretto un errore nella funzione Strumenti > Evidenziazione, è stato modificato il funzionamento del completamento automatico, sono state aggiunte per Windows le combinazioni Ctrl+_ e Ctrl+', per salvare i documenti senza nome viene proposta la cartella standard dei documenti.

Beta 2

La beta 2 di Potest è stata fatta ad uso sperimentale e non è stata pubblicata.

Beta 1

19 febbraio 2016. Per usare il sistema di scrittura Potest, dovete prelevare e istallare tutti e tre i seguenti programmi. Non vi spaventate, perché il più avverrà dietro le quinte e, finché non vogliate avventurarvi in esperimenti, non avete bisogno di sapere che cosa esattamente fa ciascun programma. Attenzione: la versione di Potest qui distribuita è «Beta»: è cioè funzionale, ma sicuramente con alcuni difetti ancora da correggere: se incontrate problemi, potete scrivere a potest@mondodomani.org.

Potest + Textadept Windows* Linux .deb 32 Linux .deb 64 Mac OSX sito
Pandoc Windows Linux .deb 32 Linux .deb 64 Mac OSX sito
Prince Windows Linux .deb 32 Linux .deb 64 Mac OSX sito

* Se l'istallatore non parte, la causa più probabile è un antivirus mal configurato: disabilitatelo per il tempo necessario ad effettuare l'istallazione.